L’incremento delle presenze, temporanee lungo il corso dell’anno, o permanenti per veri e propri cambi di vita, è la vera risorsa verso cui i territori rurali devono tendere: solo una nuova crescita insediativa, infatti, potrà riempire gli spazi che l’abbandono dei nostri borghi ha lasciato deserti, rigenerando in tal modo una domanda di beni e servizi che potranno essere soddisfatti localmente, e creando così opportunità di lavoro e un circolo virtuoso di incremento della domanda di interventi sull’edilizia, sul commercio e sui servizi di base.
Ma cosa manca perché ciò accada? Come devono organizzarsi i nostri territori per risultare attraenti – per un periodo, per una seconda casa o addirittura per un trasferimento? Occorre mettere le basi per una conoscenza oggettiva, lontana dagli stereotipi e fondata sull’osservazione delle dinamiche in atto, in modo da rappresentare un supporto anche delle scelte future, che aiuti a individuarne le priorità all’interno di una visione organica complessiva. La necessaria gradualità dell’attuazione in tal senso non costituirà obiezione, se tutti gli atti contribuiranno a costruire l’obiettivo prefissato di accrescere l’attrattiva dei territori.
Occorre quindi capire meglio quali siano i bisogni prevalenti nei diversi ambiti di vita funzionali e verificare con parametri quantificabili la capacità di risposta del territorio in paragone con quella di altre realtà.
Una fase di pre-analisi individuerà i principali cluster percettivi della qualità della vita, definendo i principali parametri a essa correlati secondo uno schema di bisogni e risposte. Le informazioni così generate permetteranno ai territori partner di definire priorità di intervento e di azione per conformarsi sempre più alle aspettative dei potenziali visitatori di individuare gli elementi di forza di un’azione comunicativa da esercitare verso le grandi città circostanti
In termini operativi, i due aspetti sopra riportati rappresenteranno i pilastri principali del progetto, che prevede, essenzialmente, uno studio territoriale, che analizzi le preferenze e scomponga i fattori di percezione di qualità della vita di chi abita in una grande città (segnatamente Milano) e confronti i parametri individuati e i relativi valori con quanto registrabile sui territori. Da questa analisi emergerà quanto vicini i territori siano rispetto alle aspettative dei potenziali utenti e in quali ambiti essi dovranno quindi rafforzarsi.
I contenuti di tale analisi andranno a innervare gli elementi classici della comunicazione di territorio e offriranno elementi di grande impatto, da sovrapporre alle valenze paesaggistiche, culturali ed estetiche che saranno riprese nel progetto di promozione.
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