Orizzonti Rurali

CHE COS'è ORIZZONTI RURALI?

“Orizzonti Rurali” è un progetto internazionale di cooperazione che vede nel ruolo di capofila Gal Risorsa Lomellina. Il progetto ha come obiettivo recuperare, rafforzare e ricucire il legame storico-culturale tra città e campagna circostante. L’iniziativa è concepita per incentivare gli abitanti delle metropoli alla riscoperta di zone a vocazione agricola geograficamente, nonché culturalmente, vicine a casa loro. Gli orizzonti a cui fa riferimento il nome del programma sono infatti quelli che si affacciano sulle grandi città, non solo a livello di prossimità geografica. 

Attraverso una serie di strategie operative e comunicative, “Orizzonti Rurali” si propone quindi di attivare flussi turistici dai contesti metropolitani, come quelli di Milano, Trieste, Lubiana, Zagabria, Cracovia e Resovia, alle aree rurali di prossimità. Prevede il ricorso alle reti di mobilità intelligente e l’organizzazione di eventi ad hoc, sia per il grande pubblico, sia per gli addetti ai lavori.

 

CHI SONO I PARTNER DEL PROGETTO?

 – GAL Risorsa Lomellina

 – Lago di Como GAL

 – GAL Terre del Po

 – GAL Carso

 – GAL Istria

GAL Krasa in Brikinov

QUALI SONO I SUOI OBIETTIVI?

Stimolare lo sviluppo e la valorizzazione delle aree rurali.

 

Promuovere iniziative legate al turismo sostenibile.

 

Rafforzare il senso di appartenenza e identità reciproca tra città e territorio.

 

CHE COSA PREVEDE IL PROGRAMMA?

Una serie di azioni comuni che avranno come finalità l’individuazione di una strategia di comunicazione e uno studio sull’utilizzo di sistemi di smart mobility nei territori rurali (questi studi convoglieranno in un convegno finale in cui saranno presentati i risultati delle analisi effettuate).

 

Azioni specifiche sul territorio per valorizzare ciascuna realtà locale aderente, mettendo in pratica.

 

QUALI AZIONI ATTIVERÀ GAL RISORSA LOMELLINA A LIVELLO LOCALE?

Un educational tour dedicato a giornalisti, blogger e influencer perché individuino gli elementi forti del messaggio comunicativo e siano cassa di risonanza sulle attrattive paesaggistiche, gastronomiche locali.

Un evento su più giorni che coinvolgerà tutto il territorio e dove i visitatori che decideranno di raggiungere la Lomellina con l’utilizzo delle app e della mobilità intelligente potranno cogliere, vivendo un percorso esperienziale, l’essenza della Lomellina. La fase conclusiva del progetto sarà coordinata da un Comitato Promotore, di cui fanno già parte Ecomuseo del Paesaggio lomellino e Lomellina Musei.

TIMELINE DI AVANZAMENTO DEL PROGETTO